Windows Server 2012 fine del supporto esteso
Windows Server 2012 raggiungerà la fine del supporto il 10 ottobre 2023 (fonte Microsoft). Dopo tale data, questi prodotti non riceveranno più aggiornamenti relativi alla sicurezza e non, correzioni di bug o supporto tecnico.
Queste licenze vengono fornite con due tipi di supporto: il supporto standard e quello esteso. Il primo è un supporto completo comprendente gli aggiornamenti migliorativi ed un supporto gratuito. Il secondo, molto importante, fornisce gli aggiornamenti relativi alla sicurezza.
Il supporto standard è già scaduto, ma il 10 ottobre 2023 scadrà anche il supporto esteso.
La fine del supporto comporta l’interruzione degli aggiornamenti della sicurezza a cadenza regolare. Con gli attacchi informatici sempre più sofisticati e frequenti, l’esecuzione di app e dati in versioni non supportate può creare rischi significativi per la conformità (il regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR stabilisce che non si possono avere nella rete aziendale computer con sistemi operativi non più supportati) e la sicurezza.
È consigliabile che i clienti eseguano l’aggiornamento alle versioni più recenti per ottenere prestazioni ottimali, efficienza e aggiornamenti della sicurezza regolari.
Migrare in cloud su Azure Virtual Machine
per i possessori di licenze base Windows Server con Software Assurance attive o licenze qualificantiQuesta soluzione consente di utilizzare 3 anni aggiuntivi di aggironamenti e sicurezza per applicazioni e carichi di lavoro che vengono spostati su Azure Virtual Machine e usufruire di Azure Hybrid Benefit, quindi utilizzare le licenze Windows Server con Software Assurance acquistate per soluzioni on-premises anche in Azure, nonché di continuare ad usufruire del supporto tecnico compreso nel contratto.
Aggiornare il server locale a Windows Server 2019 o Windows Server 2022
Aggiornare l’attuale Server Windows 2012 a Windows Server 2019 o Windows Server 2022 con l’acquisto di nuove licenze on-premises.
Acquistare un anno aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza
Microsoft ESU – Extended Security UpdatePer i clienti che necessitano di più tempo per aggiornare e modernizzare Windows Server 2008 e 2008 R2 in Azure, viene fornito un anno aggiuntivo di aggiornamenti della sicurezza estesa solo in Azure. Questo vale anche per Azure Stack HCI, Azure Stack Hub e altri prodotti Azure.
Microsoft consiglia ai clienti di effettuare la migrazione di applicazioni e carichi di lavoro ad Azure per assicurare un’esecuzione sicura.
I clienti che necessitano di una soluzione locale possono eseguire l’aggiornamento a Windows Server 2022 e SQL Server 2019. I clienti idonei con Software Assurance incluso in un contratto Enterprise possono anche acquistare ESU per Windows Server 2012/2012 R2 e SQL Server 2012.
Non esitare! Contatta il nostro Ufficio Tecnico per una analisi e valutazione.
Per qualsiasi informazione relativa ai nostri prodotti e servizi chiama il numero: 02 40095082, oppure richiedi informazioni