Il nuovo strumento che semplifica la riconciliazione bancaria
Il nuovo modulo Prima nota Cassa/Banca rende veloci e sicure le operazioni legate all’attività di riconciliazione bancaria dei movimenti contabili.
La RICONCILIAZIONE BANCARIA è un’attività necessaria per garantire la correttezza dei dati contabili, ma è lunga e faticosa, suscettibile di sviste ed errori.
Se non svolta con l’ausilio di un software viene fatta a mano affiancando le stampe dei due estratti conto (contabilità e banca) e effettuando la quadratura, spuntando cioè le voci per le quali si trova corrispondenza.
Al termine della procedura si dovrà ancora intervenire per “sanare” le voci residue, rimaste senza corrispondenza, cercando di capirne il motivo.
Obiettivo del lavoro di riconciliazione bancaria è mostrare in maniera veloce, comprensibile e certa:
- L’uguaglianza fra saldo contabile e saldo bancario
- In caso di differenze fra i due saldi capire analiticamente quali sono ed eventualmente integrare o eliminare gli errori di registrazione in contabilità.


Tutte quelle operazioni che, fino a ieri, dovevano essere compiute manualmente (come ad esempio la contabilizzazione, il controllo saldo del conto finanziario con l’estratto conto, etc) non saranno più un problema. Il software infatti potrà acquisire i movimenti presenti in un file in formato Csv-Excel forniti dai diversi Istituti di Credito e, dopo una semplice parametrizzazione, riportarli in prima nota contabile.
Le operazioni di riconciliazione dei dati non sono semplici se effettuate manualmente: per questo è facile intuire l’utilità della procedura automatizzata, che garantirà una maggiore efficienza dei processi di lavoro evitando l’errore umano.
La procedura, acquisendo i dati presenti nel file Csv-Excel fornito dalla sua Banca, consentirà di:
- creare, innanzitutto, un file di configurazione in modo da eseguire in automatico tutte le operazioni necessarie al fine di visualizzare in un’apposita griglia i dati contenuti negli estratti conto resi disponibili dalla singola banca;
- predisporre un insieme di regole di lettura da applicare ai dati in griglia. Sono regole che devono risultare sempre applicabili ai file forniti dalla medesima banca al fine di proporre in griglia righe pulite di dati che possano essere trasformati in movimenti;
- impostare le logiche da usare in sede di contabilizzazione che consentano di utilizzare i dati in griglia;
- predisporre con un’unica operazione automatica, l’esposizione dei dati in tabella e il loro completamento con le informazioni eventualmente mancati;
- contabilizzare in Prima nota contabile i dati importati con una sola operazione.
Per qualsiasi informazione relativa ai nostri prodotti e servizi chiama il numero: 02 40095082, oppure richiedi informazioni