Gestione Terzisti

Schede e Certificati di Lavorazione


Questo software supporta la gestione informatica delle piccole e medie industrie operanti nei settori della verniciatura industriale, delle lavorazioni galvaniche e della trattamentistica in genere.

L’applicativo si pone l’obiettivo di ottimizzare l’identificazione del materiale ricevuto dal cliente seguendolo nella sua permanenza in azienda nel corso delle sue lavorazioni. Il tutto integrato con la gestione amministrativa ed organizzativa dell’azienda.

Per chiarire al meglio il flusso operativo ne riassumiamo i punti principali:

1) Accettazione del materiale in ingresso
2) Emissione Schede/cartellini di lavorazione
3) Creazione Piani di Produzione e Gestione avanzamento lavorazioni
4) Certificati di lavorazione ed emissione documenti di reso

Naturalmente il lavoro di preparazione ed impostazione della procedura ha una grandissima importanza, sulla base dell’esperienza del cliente vengono personalizzati gli archivi di base che contengono le anagrafiche dei clienti e degli articoli (strettamente collegati al cliente stesso con il listino prezzi personalizzato), le tabelle delle lavorazioni con le matrici delle schede di lavorazione e di controllo che si andranno ad utilizzare in funzione dei diversi cicli di lavorazione associati ai vari trattamenti.

L’accettazione del materiale è il punto iniziale della procedura, il DDT del cliente che accompagna gli articoli al loro arrivo in azienda fa da ordine di lavorazione. Vengono memorizzati gli estremi del documento del cliente ed in funzione degli articoli contenuti e delle lavorazioni vengono generate una o più schede di lavorazione associando l’articolo ad una matrice precedentemente creata. E’ prevista anche la stampa di una o più etichette di identificazione relative al materiale in ingresso (Cartellino).

Le schede di lavorazione possono essere richiamate per la preparazione dei piani di produzione. Tramite la pianificazione delle risorse e dei macchinari si potrà tenere sotto controllo la capacità produttiva. E’ possibile rilevare tramite il barcodes presente sulla scheda/cartellino lo stato di avanzamento del materiale in lavorazione utilizzando terminali portatili dotati di lettore barcodes dislocati nei vari reparti produttivi e nei magazzini. La semplice lettura del codice a barre consente al terminale di riconoscere il piano di produzione da elaborare e le schede di lavorazione interessate complete dei relativi dati.

La procedura permette di rilevare per ciascuna giornata lavorativa (e per i singoli operatori) le ore impiegate imputandole alle singole schede di lavorazione. Sono disponibili tabulati con l’analisi delle ore impiegate dal singolo operaio oppure per giorno lavorativo sulle lavorazioni effettuate. L’utente avrà a disposizione i totali riepilogativi per ogni scheda di lavorazione e per singolo ordine cliente.

Una volta rilevato il termine del ciclo di lavorazione verrà generato il certificato di conformità riportante i dati di controllo indicati nella scheda lavorazione che dovranno essere integrati con i dati rilevati al termine della lavorazione. Completati a video i dati richiesti viene stampato il certificato con una veste grafica personalizzabile.

Il certificato verrà allegato al DDT al termine della lavorazione e sarà visto come l’evasione dell’ordine cliente. Su ogni riga articolo verranno riportati gli estremi del DDT del cliente.
I dati del DDT saranno importanti contabilmente nelle procedure di fatturazione (anche di altri gestionali) con l’eventuale gestione dei valori minimi fatturabili.

E’ prevista a cascata l’intera gestione contabile. Sono disponibili anche analisi a video ed in stampa su ordini, situazioni amministrative dei clienti, schede di lavorazione, articoli, certificati, ecc.

Siamo a disposizione, come fatto con alcuni clienti, per integrare la nostra gestione con informazioni che possono venire dal bordo impianto per una schedulazione più approfondita, o in alternativa interfacciarci con colleghi che seguono gli impianti e necessitano di dati provenienti dal gestionale.

Gestione Assistenze può operare a 32/64 bit con Microsoft Windows 10, con Ms-Explorer 11 attraverso una connessione Remote Desktop System.

Richiedi Contatto

Per qualsiasi informazione relativa ai nostri prodotti e servizi chiama il numero: 02 40095082, oppure richiedi informazioni

Richiedi Contatto